Donatella Guidi, Paola Comuzzi, Sara Ferraris, Gregorio Mazzonis
Le adozioni sono state un fenomeno in grandissima espansione almeno fino al 2013, di conseguenza anche la domanda di aiuto rivolta ai terapeuti dalle famiglie adottive risulta un dato oggi in costante aumento.
La famiglia adottiva presenta specificità che la differenziano dalla famiglia tradizionale. Da un lato, abbiamo le esperienze sfavorevoli pre-adottive dei figli caratterizzate da perdite di legami importanti e da vissuti di gravi mancanze di cure e talvolta di vero e proprio maltrattamento, dall’altro ci sono le fatiche generative preadottive della coppia genitoriale e l’impatto della sofferenza dei figli sulle relazioni familiari attuali.
A partire da tali specificità la terapia con queste tipologie di famiglie presenta delle tematiche ricorrenti.
Obiettivo del corso è presentare il Modello di Intervento Clinico Ado.T (presa in carico, consultazione e terapia), frutto di un’attività clinica decennale, che, integrando il modello familiare sistemico relazionale con altri contributi (dalla teoria dell’attaccamento alla terapia narrativa, dalla neuro fisiologia all’E.M.D.R), permette di tenere conto da un lato delle specificità di ogni singola famiglia e dall’altro di quelle dimensioni tipiche dell’esperienza adottiva che trasversalmente interessano tutte queste tipologie di famiglie.
Il corso è annuale ed è centrato sulle caratteristiche delle famiglie adottive e sul loro trattamento terapeutico.