Negli ultimi anni si è registrato un forte incremento dei pazienti adottivi tra gli utenti che afferiscono alle strutture di neuropsichiatria infantile e nelle comunità terapeutiche. Gli esiti post-traumatici delle esperienze preadottive di questi soggetti rendono spesso psicopatologiche le reazioni a situazioni sfavorevoli attuali, diventando di pertinenza psichiatrica.
Vi è inoltre una complessità ulteriore, condizionata dall’espressione genetica e da sofferenze peri e post natali.
L’intervento terapeutico prevede la comprensione degli aspetti di psicologia e di neurofisiologia del trauma connesso con le esperienze preadottive e gli aspetti di trauma secondario inerenti al contesto familiare adottivo.
L’obiettivo del convegno è pertanto quello di fornire ai partecipanti la conoscenza del quadro di funzionamento specifico dei giovani adottati con esperienze traumatiche preadottive e degli interventi terapeutici individuali e familiari più funzionali.
Docenti : Dott. Gregorio Mazzonis e Dott.ssa Paola Comuzzi , psicoterapeuti e supervisori sistemico relazionali, fondatori dello Studio Ado.T e Associati
Scarica la brochure