Neurofeedback

Il neurofeedback è una tecnica terapeutica innovativa, utilizzata dalla nostra equipe specializzata, per affrontare e superare disagi e disturbi emotivi e psicologici in modo efficace ed alternativo alle metodologie psicoterapeutiche classiche.
Il neurofeedback agisce sulla “plasticità del cervello”, cioè sulla sua capacità di adattarsi e cambiare: attraverso i training di allenamento il paziente impara a controllare la propria attività cerebrale in modo da raggiungere uno stato di equilibrio, migliorare il proprio benessere e salute mentale.
Se soffri di ansia, depressione, Disturbo da Stress Post-Traumatico, disturbi del sonno, gestione della rabbia, disturbi psicosomatici, abuso di sostanze, disturbi dell’attenzione e dell’iperattività, difficoltà scolastiche e lavorative, ecc. hai sicuramente la sensazione di essere disregolato, inefficace nell’affrontare non solo le avversità ma anche le tappe normali di crescita e maturazione tipiche della vita di ciascun individuo. Molte persone hanno affrontato percorsi terapeutici senza avere i risultati sperati. E’ inoltre particolarmente indicato per le persone traumatizzate, con storie di abbandono e trascuratezza.
Il Neurofeedback cambia il focus dell’attenzione del terapeuta dalla mente al cervello: un cervello ben regolato ed in armonia consente un approccio positivo ed efficiente alla vita.
Il cervello si esprime attraverso una serie di onde cerebrali, Ci si riferisce principalmente a 5 ritmi: Delta, Theta, Alpha, Beta e Gamma. Questi ritmi differiscono per diversi aspetti: l’ampiezza o tensione (misurata in microVolt) e la frequenza, definita come il numero di cicli per secondo e misurata in Hertz (Hz
Come funziona una seduta di neurofeedback?
Una sessione di neurofeedback in genere dura circa 30-40 minuti, 1 o 2 volte la settimana, per un minimo di 20 sedute, ed è condotta da un professionista specializzato: durante la seduta, il paziente viene posto in una situazione di rilassamento e gli viene chiesto di concentrarsi su una determinata attività, come guardare un video e ascoltare dei suoni.

I sensori EEG vengono applicati alla testa del paziente per rilevare l’attività cerebrale e questa viene elaborata da un software che converte i segnali in un feedback fornito al paziente attraverso suoni o immagini che indicano il livello di attività cerebrale in tempo reale, favorendo il potenziamento di quelle utili al benessere ed inibendo quelle interferenti. Non ci sono controindicazioni particolari, né limiti di età.
…” un cervello ben regolato consente la nascita di un Sé che non ha paura di amare.” ( S.F. Fisher)

Contattaci

 

Facebook