Psicoterapia Sistemico Relazionale

La psicoterapia sistemico relazionale prende vita dal modello sistemico-relazionale nato negli anni ’50 negli Stati Uniti prima e nell’Europa successivamente, diffondendosi in poco tempo. I concetti di base di “sistema” e quello di “causalità circolare” derivano infatti dalla “teoria dei sistemi” e dalla “cibernetica”.
A Milano la terapia familiare sistemica nasce da un équipe di psicoanalisti guidati da Mara Selvini Palazzoli e si rivolge anche alle famiglie con pazienti anoressiche. . La terapia familiare sposta la sua attenzione dal membro “malato” della famiglia a tutti i suoi componenti, rilevando come questi ultimi influenzino il comportamento del membro “malato”.
L’eredità’ di Mara Selvini Palazzoli e’ stata raccolta e arricchita da Stefano Cirillo, Matteo Selvini e Annamaria Sorrentino che hanno fondato e dirigono la Scuola di specializzazione in Psicoterapia familiare di Milano e il Nuovo Centro per lo Studio della Famiglia, col quale la nostra equipe collabora.

Secondo l’approccio sistemico-relazionale i sintomi e il disagio del singolo individuo sono il risultato di complesso mix tra esperienza soggettiva, qualità delle relazioni interpersonali più significative e capacità cognitive di autovalutazione della propria situazione. Nell’ottica della definizione del “ciclo vitale della famiglia”, termine coniato attorno agli anni quaranta, si presuppone nell’evoluzione del sistema familiare l’incontro con alcuni “eventi nodali” che, attraverso la disorganizzazione-riorganizzazione del sistema stesso, implicano il superamento di alcuni compiti di sviluppo, permettendo così il passaggio dalla posizione infantile a quella adulta attraverso quella che si può definire “emancipazione” del figlio dalla proprio nucleo familiare di origine. Ciò favorisce la costruzione della propria coppia e di un nuovo nucleo familiare.
La famiglia, intesa come il sistema vivente di riferimento principale nell’esperienza emotiva di una persona, è il primo contesto esperienziale all’interno del quale i sintomi assumono una funzione precisa per il funzionamento relazionale del gruppo di persone che ne fanno parte.

Contattaci

 

Facebook